Nella vita di ogni Ristoratore esiste una categoria di vini molto particolare. Sono i famosi vini difficili, quelli di cui ci innamoriamo, che proponiamo e compriamo più per filosofia che per gusto, sono spesso figli di amori fugaci, diventano volentieri raccoglitori di polvere, fino a quando vengono dimenticati nei meandri delle cantine, e spariscono per sempre dalle carte vini, e dalle proposte del giorno.
Io li chiamo #invendibili.
Sono vini meravigliosi, acquistati sotto un raptus compulsivo da ordine nervoso, finiti magari sotto le grinfie di un rappresentante senza scrupoli, quasi incredulo che veramente stai ordinando quella roba.
Sono vini imperfetti, eppure sono unici. Sono come i figli che ci fanno arrabbiare. Li bacchettiamo, ma alla fine, li amiamo sempre di più. Ecco questi sono gli #invendibili per me. Ed è giunto il momento di farli anche un po’ vostri.
Per questo, da Essenza Cucina di Mare, abbiamo scelto di avere una piccolissima selezione di vini #invendibli.
Non saranno per tutti, però. Perché per bere un vino invendibile devi essere pronto.
La carta vini degli #invendibili sarà infatti ad appannaggio di quelli più arditi. I clienti che più dimostreranno coraggio e si fideranno ad occhi chiusi del consiglio di Filippo, che gli #invendibili li ha inventati.
Lasciatevi consigliare, un invendibile è il miglior compagno per una cena da Essenza.
Provate a chiedere la Carta degli #invendibili, Filippo vi farà qualche domanda per capire se siete pronti a questa esperienza, e vi porterà la carta vini dedicata. Pochissime bottiglie, pezzi unici, e la possibilità di dire a tutti che si, nella vostra vita da cliente, avete bevuto anche uno degli #invendibili.
Vi aspetto
Filippo
“Serate Invendibili” a Essenza Cucina di Mare: Un’Esperienza Enologica Unica
“Vivi l’Ineffabile con i Vini Più Esclusivi e Rari”
Le “Serate Invendibili” di Essenza Cucina di Mare sono l’incarnazione della passione e della filosofia del nostro ristorante. Questi eventi speciali sono dedicati a una selezione di vini unici, spesso trascurati o dimenticati, ma che racchiudono storie ed emozioni indimenticabili. Sono i vini che chiamiamo #invendibili.
Questi vini, descritti come “difficili” o “imperfetti”, sono scelti non tanto per il loro gusto convenzionale, quanto per la loro storia e filosofia unica. Sono come quei figli che ci fanno arrabbiare ma che amiamo incondizionatamente. Per Filippo de Sanctis, questi vini rappresentano un amore che va oltre la semplice degustazione. Sono scelti per essere condivisi con coloro che hanno il coraggio e la curiosità di esplorare sapori unici e inaspettati.
Le serate “Invendibili” offrono ai nostri ospiti l’opportunità di scoprire questi vini rari e preziosi. Non si tratta solo di bere un bicchiere di vino, ma di intraprendere un viaggio nel mondo del vino, guidati dalla passione e dall’esperienza di Filippo. Gli ospiti che chiedono la Carta degli #invendibili vengono invitati a fidarsi, a lasciarsi guidare in un’esperienza enologica senza precedenti.
“Ricordo la prima volta che ho provato un #invendibile. È stato come ascoltare una storia avvincente raccontata da un vecchio amico,” racconta Anna, una delle nostre ospiti abituali. E le storie non mancano: come quella volta in cui un vino particolare ha evocato ricordi d’infanzia in un gruppo di amici, trasformando la cena in un momento di nostalgia collettiva e gioia condivisa.
Queste serate sono un’occasione per connettersi non solo con i vini ma anche con altre persone che condividono la stessa passione. Si creano legami, si scambiano storie, e si vivono momenti che rimangono impressi nella memoria.
Unisciti a noi nelle prossime “Serate Invendibili” e preparati a vivere un’esperienza che va oltre il semplice atto del bere. È un viaggio nei ricordi, nelle emozioni, e nelle storie che ogni bottiglia #invendibile ha da raccontare.
“Dove ogni sorso è un racconto, ogni bottiglia un mondo da scoprire.”