fbpx
Essenza Cucina di Mare

Il Ristorante

Essenza Cucina di Mare è il regno della cucina contemporanea di Mare, sulla Costa dei Trabocchi.
Nasce dove ebbe inizio la storia della Famiglia de Sanctis.
A San Vito Marina.
La famiglia di Filippo è stata la prima a investire nella ristorazione sulla Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, a San Vito Marina già dal 1891.
Il suo ristorante “Essenza Cucina di Mare Contemporanea” rappresenta il punto più alto della cucina di mare della Costa.

Cosa troverai da Essenza?
Un locale bellissimo in un angolo panoramico sulla Costa dei Trabocchi, aperto tutto l’anno.
Dal Martedì alla Domenica, sulla splendida terrazza panoramica con vista sulla Costa dei Trabocchi, Filippo vi aspetta per accogliervi nel suo locale di design e gusto.

Una cucina contemporanea di Mare.
Tre menù degustazione. Un menù à la carte di non solo pesce.
Potrete scegliere fra i tre menù degustazione di Essenza e il menù à la carte!
La professionalità della famiglia de Sanctis, nella ristorazione dal 1891. Siamo gli specialisti della ristorazione sulla Costa dei Trabocchi.

Che si intende per cucina contemporanea di Mare?
La cucina contemporanea di Mare è in sintesi questo: Prendere le ricette straordinarie della nostra memoria marinaresca, e renderle attuali, grazie alla tecnica, alla grande dedizione della nostra brigata di cucina, e affinare i gusti della cucina classica, rendendoli contemporanei. 
Piatti spettacolari, gustosi, freschissimi. E’ una continua giostra di sapore.
Chef Sabino Matera, vi aspetta per le sue proposte stagionali. Il menù infatti è in continuo mutamento ed aggiornamento. Ad ogni vostra visita una novità!
Puoi provarla tutti i giorni da Essenza. 

Posso leggere il Menù?
Certo, puoi consultare il menù à la carte oppure fiondarti sui due menù degustazione.
Abbiamo opzioni anche per chi ha intolleranze o allergie, siamo preparatissimi ad accogliere tutti per regalare ad ognuno dei nostri ospiti una vera esperienza culinaria.

Come fare per Penotare?
Ti basterà cliccare il pulsante qui in basso. Puoi farlo comodamente online, riceverai conferma in pochissimi minuti. 
Ai prenotati online diamo i tavoli migliori!

La storia della famiglia de Sanctis fino a Essenza

All’inizio degli anni 50 Filippo de Sanctis, rinnovò la tradizione di famiglia, aprendo in questa sala il suo ristorante “da Filippo”, poi diventato l’angolino, dopo lo spostamento dall’altro lato della “Nazionale”, all’angolo di fronte alla stazione dei treni, che correvano lungo la costa dei trabocchi.
Da li iniziò il cammino di un precursore della  buona cucina di pesce a San Vito e non solo.

Quasi sessantanni dopo, suo nipote, Filippo, ne prende le redini. In un ambiente caldo, accogliente, intimo, con pavimenti pregiati, ampie vetrate con vista sul Mare, una terrazza a strapiombo sulla spiaggia di San Vito, con una attenzione straordinaria ai dettagli, che si rispecchia nella qualità che viene servita nei piatti, preparati quotidianamente. La grande attenzione al territorio, con un menù a rotazione per ogni stagione, indica quella che è la via per riportare al centro della ristorazione frentana quello che conta più di ogni cosa, in un ristorante, la qualità della cucina. 

In questo angolo di modernità, la grande tradizione della famiglia de Sanctis si rinnova, proponendo ai propri ospiti un vero “salotto” sul mare. Le due sale interne sono arredate con gusto e modernità, con elementi di design e finiture che esaltano l’attenzione che la proprietà ha messo in ogni dettaglio. La terrazza, vero pregio di questo locale, vi permetterà di cenare al rossore del tramonto della costa dei trabocchi, o di pranzare al riparo dal sole cocente, in una pausa dalla vostra giornata al mare.

Essenza è un luogo dove trascorrere dall’aperitivo al dopo cena, in un contesto che riporta indietro nel tempo e contemporaneamente proietta in un futuro fatto di recupero dei propri tempi, delle proprie libertà.
Quelle che ci si può permettere solo al Ristorante Essenza San Vito Chietino.

Un angolo di libertà, con Vista.

2 commenti

  1. Pingback: Romanzo Sanvitese: a cena da Essenza Cucinadimare! – Olivastri Tommaso Vini

  2. Pingback: Abruzzo: le migliori tavole di pesce lungo la costa - La Cucina Italiana

I commenti sono chiusi.

WhatsApp WhatsApp