Come saprete non potremo lavorare più dopo le diciotto, e per questo siamo aperti solo a pranzo. Lo spettacolo sul mare della nostra terrazza e della nostra sala con vista è unico. Non possiamo farne a meno.
Ma perché non sfruttarla per osservare uno dei fenomeni più spettacolari della costa dei Trabocchi? Perché non aprire all’alba?
E allora l’abbiamo fatto. Abbiamo organizzato una colazione salata, domenica 8 novembre, dalle 6:00 del mattino alle 10:00..
Baguette, Cornetti, Ciambelle e Dolci tipici, Marmellate fatte in casa, prodotti dell’Orto, Burro Salato, Una selezione di Salumi da colazione, le Uova fresche di giornata, e poi i carpacci, le nostre immancabili ostriche, la caffetteria, estratti, succhi, spremute, etc.
Un viaggio a metà fra la colazione dolce, quella salata, il brunch, e quello che volgarmente chiamiamo Sdijune.
Lo sdijune è la merenda contadina di metà mattina. In questo periodo dell’anno spesso sotto le piante d’ulivo, le famiglie si raccoglievano per una colazione rinforzata, salata e dolce, con le primizie dell’orto, il pane fatto in casa, un grande thermos di caffè, e tutto il meglio della tradizione contadina.
Il tutto sotto le primissime luci dell’alba, con tavoli ben spaziati, tutti FRONTEMARE. E dopo la colazione, tutti sulla pista ciclabile della Via Verde della Costa dei Trabocchi, a smaltire!
I posti sono limitati, prenota subito il tuo tavolo, dalle 6 alle 9!
SAN VITO CHIETINO
30/10/2020
DPCM LO FA CHIUDERE ALLE 18, RISTORANTE APRE ALLE 5 PER L’ALBA SUL MARE.
Il DPCM del 25 Ottobre del governo Conte ha disposto la chiusura dei ristoranti alle 18, senza prevedere distinzione fra ristoranti, bar, pub e altre attività di somministrazione.
Filippo De Sanctis, titolare del ristorante Essenza Cucina di Mare a San Vito Chietino (CH) ha quindi ideato una nuova formula di concepire e fruire l’esperienza gastronomica e l’accoglienza del suo locale aprendo le porte del servizio all’alba, per una colazione “insolita” (il Decreto gli permetterebbe infatti di iniziare l’attività di ristorazione dalle prime ore del giorno).
Domenica 8 Novembre, dalle 5.00 alle 10.00 del mattino, il Ristorante Essenza Cucina di Mare ha organizzato “Essenza all’Alba”: una colazione dolce e salata da consumare guardando l’alba sorgere dalle onde, sulla terrazza vista mare del locale.
L’evento si svolgerà ovviamente nel pieno rispetto delle misure anticovid: sanificazione accurata degli ambienti, tavoli distanziati e da 4 commensali (salvo congiunti), mascherine obbligatorie, distanziamento interpersonale e ogni altra attenzione necessaria per godere del momento in tutta sicurezza.
“Dobbiamo andare incontro alle esigenze che il periodo ci impone” spiega de Sanctis “ma anche nelle difficoltà vogliamo mantenere un’attitudine positiva e definire nuove opportunità: una potrebbe essere proprio quella di recuperare momenti da cui routine e ritmi passati ci hanno un pò allontanati. Noi di Essenza vediamo nella colazione un frangente ideale: ritrovare tempo per se stessi e per i propri pensieri, oltre che una finestra per nutrire il corpo e rigenerarsi con cibo di grande qualità”.
Ad “Essenza all’alba” aggiunge Chef Francesco d’Angelo “si potrà scegliere tra l’opzione salata, con il nostro pane e l’olio nuovo, frutti di mare, carpacci freschissimi, le bollicine e gli estratti di frutta per una colazione insolita ma intrigante, o la più classica caffetteria, accompagnata della piccola pasticceria fatta in casa. Sarà un’esperienza nuova, bellissima”.
Essenza Cucina di Mare
Largo Olivieri, 3 Marina di San Vito
info e prenotazioni 0872 61213 (posti limitati)