Quando abbiamo assaggiato questo risotto Delta del Po con Scampi, Barbabietola, Caprino la prima volta, in cucina con tutto lo staff, le reazioni sono state tutte unanimi:
“WOW”
E’ il nuovo risotto di Essenza Cucina di Mare Contemporanea, con Scampi, Barbabietola, Caprino. Ed è in carta da pochissimi giorni e ci accompagnerà in queste settimane verso la primavera, con la sua forza travolgente di gusto. Ma andiamo con ordine, e raccontiamo come è nato questo piatto e perché ha così successo e perché già in tantissimi sono venuti a San Vito Marina a provarlo nel nostro locale!
Il Riso, Delta del Po. L’Eccellenza e il Gusto.
Abbiamo scelto di innovare anche questo aspetto e siamo andati a cercare un riso che rispondesse esattamente alle nostre aspettative di gusto. L’abbiamo trovato vicino al Mare.
Risalendo la costa Adriatica, tra Emilia Romagna e Veneto, in un area naturale protetta, come il Parco Naturale del Delta del Po. Si tratta di un’area con caratteristiche ambientali ed ecologiche uniche che abbraccia ambienti ricchi di biodiversità: dalle aree umide alle pinete, dalle acque salmastre alle acque dolci. Li nasce il Riso Delta del Po IGP.
Quello che utilizziamo per realizzare questo risotto. E’ un Riso di alta qualità, quella che meritano i nostri ospiti tutti i giorni.
Scampi & Barbabietola, la Dolce Asprezza.
L’abbinamento fra le Barbabietole e gli Scampi non è inusuale, ma è certo una fusione “stordente”, e per certi versi “sorprendente”. Le noti dolciastre della Barbabietola e dello Scampo Locale, lotta con la sapidità del Mare e l’acidità della barbabietola. Un bilanciamento perfetto, che grazie alla tecnica di cottura, si presenta con consistenze morbide, succose, con grande equilibrio non solo gustativo, ma anche di masticazione. Scegliamo i migliori scampi locali dai nostri fornitori di pesca da Ortona, per offrirvi solo il miglior pescato adriatico nei piatti.
Il Caprino, l’equilibratore
Abbiamo scelto poi questa nota un po’ fuori dal coro. Perché a noi piace portare tutto in equilibrio. E con un Caprino lavorato, completiamo un piatto che in queste settimane ci ha dato grandissime soddisfazioni, venendo richiesto dalla totalità dei nostri ospiti.
Avevo visto il Risotto su Instagram, e me l’aspettavo buono si, ma non COSI BUONO! E’ Favoloso!
Il risotto resterà in carta per alcune settimane, non perdere l’occasione di provarlo. Puoi trovarlo nel nostro menù à la carte o nel menù degustazione.
Prenota il tuo tavolo da Essenza Cucina di Mare Contemporana.
Dal Martedì al Sabato solo a Cena
Sabato e Domenica anche a Pranzo.